Chissà quante volte abbiamo passeggiato in un parco, visitato una chiesa, perso lo sguardo in colline cosparse di vigneti, contemplato la magnificenza di un castello, senza sapere che proprio lì, in quel preciso luogo e in quel preciso istante, stavamo ammirando un Patrimonio dell’Umanità. Con la P e la U maiuscole.
Già cari lettori: il Piemonte conta numerosi siti inseriti nella prestigiosa lista, che contiene i luoghi ritenuti più meritevoli a livello mondiale dal punto di vista culturale e naturalistico. Una lista di 1052 posti di inestimabile valore sparsi in 165 stati, un elenco da scorrere per intraprendere con la mente un mirabolante viaggio intorno alle meraviglie della Terra.

Il Piemonte inoltre è terra di storia e di confine, di tradizioni e di turismo internazionale, supportata dalla vicinanza con la metropoli milanese e dall’aeroporto di Malpensa, dai suoi laghi a ridosso delle Alpi, che offrono uno spettacolo unico, illuminato dal Monte Rosa e dalle piste da sci più opzionate per gli sport invernali. Un tour nella Storia e negli eventi, nella tradizione e nel jet set internazionale, che riesce sempre a stupire con le location, i festival, le mostre, gli eventi e le sue caratteristiche uniche, che lo rendono famoso a livello internazionale più che nazionale.